Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Acquisti on-line, Bruxelles potrebbe volere chiarimenti da Apple

Acquisti on-line, Bruxelles potrebbe volere chiarimenti da Apple

Pubblicità

È a volte difficile per un cittadino europeo acquistare un bene o contenuti da alcuni servizi online offerti in paesi diversi da quelli di residenza. Se dall’Italia si tenta ad esempio di scaricare un brano dall’iTunes Store sfruttando l’account registrato in Italia nello Store francese, compare un messaggio avvisando che “l’ID Apple è valido solo per gli acquisti nell’iTunes Store italiano”, trasferendo l’utente automaticamente allo store nella nostra lingua. Il commissario per la Concorrenza, Margrethe Vestager, si chiede “perché non posso guardare i miei canali preferiti in danese, un servizio per il quale ho pagato”.

“All’interno dell’Unione europea sempre più merci e servizi sono vendute via internet, ma le vendite transfrontaliere aumentano lentamente, e vi sono indizi farebbero credere che certe imprese adottino misure che le limitano” secondo il Commissario.

Una specifica indagine di settore verificherà se le aziende ostacolano di proposito la vendita di merci transfrontaliera, violando i dettati dei trattati in materia di libero scambio delle merci, principi fondanti dell’Unione Europea. Ci sono ovviamente delle eccezioni (si può, ad esempio comprare senza problemi da Amazon nel Regno Unito e ricevere la merce in Italia), ma nel complesso l’esperienza di acquisto online nell’Unione non è sempre soddisfacente come dovrebbe essere.

Screenshot 2015-03-27 13.21.36

L’indagine permetterà alla Commissione di comprendere la presenza e abbattere barriere al commercio elettronico, “con vantaggi sia per i cittadini sia per le imprese europee”, ha detto Vestager annunciando che presenterà la proposta a breve.

Secondo Bruxelles, gli utenti europei sono entusiasti dei servizi on line: nel 2014 la metà circa dei consumatori ha fatto acquisti su internet, ma solo il 15% circa di questi si è rivolto a un venditore con sede in uno stato diverso da quello di residenza. “Rilevanti ostacoli” al commercio elettronico frenerebbero dunque il consumatore, ostacolandolo nell’accedere a determinati siti in base al luogo in cui vive o agli estremi della carta di credito/debito utilizzata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità