Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Google paga 19 milioni di risarcimento per gli acquisti in app dei bambini

Google paga 19 milioni di risarcimento per gli acquisti in app dei bambini

Pubblicità

La Federal Trade Commission ha ordinato a Google di pagare un risarcimento di 19 milioni di dollari a causa di procedure poco chiare nell’autorizzare gli acquisti nelle app vendute su Google Play. In particolare la Ftc si riferisce a tutti quegli acquisti effettuati dai bambini non solo senza l’autorizzazione dei genitori, ma senza che questi se ne accorgessero. La vicenda si era aperta nel 2011, quando proprio la Ftc aveva richiesto per la prima volta a Google di cambiare i meccanismi per gli acquisti in app. Nel 2012 Google aveva inserito un pop up per la richiesta di password all’utente, ma al centro delle contestazioni era rimasta la mancata richiesta di ulteriori autorizzazioni all’acquisto nella mezz’ora successiva all’ultimo pagamento effettuato (durate la quale i piccoli potevano praticamente esaurire tutto il creito sulla carta di mamma e papà). Inoltre, Goggle aveva continuato a non comunicare il valore della transazione. Adesso Google si è impegnata a creare un sistema nel quale il consumatore deve ogni volta esprimere il proprio consenso informato all’acquisto.

«Per milioni di famiglie americane, smartphone e tablet sono diventati una parte della vita quotidiana – ha affermato Edith Ramirez, la presidente della Federal Trade Commission – In un periodo in cui sempre più americani stanno iniziando ad usare la tecnologia mobile, è fondamentale ricordare alle compagnie che le misure in difesa dei consumatori sono ancora valide, inclusa quella che prevede che non gli siano addebitati acquisti che non hanno autorizzato».

Una vicenda simile aveva riguardato nei mesi scorsi Apple, che aveva pagato una cifra più consistente, oltre 32 milioni di dollari, a causa di un’analoga decisione della Ftc. E anche il terzo app store per volume di transazioni, quello di Amazon è nel mirino, con un’istruttoria che si è aperta a luglio.

acquisti in app
Edith Ramirez, presidente della Federal Trade Commission

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità