Saranno gli acquisti da iOS a dominare le transazioni e le vendite online per i regali di Natale 2014. E’ atteso un boom di traffico e di vendite online effettuate tramite dispositivi mobile: in questo scenario la parte del leone spetterà a iPhone e iPad. La stima indica acquisti da iOS quattro volte superiori rispetto a quelli effettuati da dispositivi Android. La previsione è formulata in base ai dati esaminati tramite IBM Digital Analytics Benchmark i cui risultati sono stati pubblicati nel report IBM Quaterly Retail Forecast.
Tra il Giorno del Ringraziamento, giovedì 27 novembre, e il Cyber Monday, lunedì 1 dicembre, si registrerà un aumento del 15% delle vendite online. L’importanza crescente di smartphone e tablet emerge anche da altri dati: nei cinque giorni in esame si prevede che ben il 48,2% di tutto il traffico online avverrà da dispositivi mobile, un aumento del 23% rispetto al 2013. Aumenteranno anche le vendite da mobile per una percentuale del 24,4%, in crescita del 9,5% su base annua.
In questo scenario IBM prevede che la migliore esperienza d’uso offerta dai dispositivi mobile di Apple rispetto ad Android farà la differenza, contribuendo così a un aumento del traffico e una crescita più che proporzionale degli acquisti da iOS. Così mentre è previsto il raddoppio del traffico web da iPhone e iPad rispetto ad Android, gli acquisti da iOS risulteranno addirittura 4 volte superiori rispetto alla piattaforma mobile di Google.
Queste previsioni si basano su dati storici di tendenza e su dati desunti in tempo reale dall’analisi di centinaia di siti web americani di vendita al dettaglio. Le informazioni relative allo shopping on-line che ne sono derivate, sono basate sull’IBM Digital Analytics Benchmark che, nel suo settimo anno di reporting natalizio, segue l’andamento di più di 370 indicatori di performance, aiuta i dettaglianti e i rivenditori a confrontarsi con i colleghi del settore portando a una partecipazione dei consumatori più mirata.
Per la prima volta in assoluto IBM prevede che più della metà di tutto lo shopping on-line del Giorno del Ringraziamento, circa il 53%, avverrà attraverso un dispositivo mobile, percentuale superiore al 23% anno su anno. Si prevede anche una crescita delle vendite via mobile, che raggiungeranno il 28% di tutte le vendite on-line del Giorno del Ringraziamento, un aumento superiore al 9% rispetto al 2013. Per tutte queste ragioni la navigazione e l’acquisto da mobile stanno diventando per gli utenti USA una nuova tradizione del Giorno del Ringraziamento.
Grazie alla diffusione dei coupon digitali gli utenti potranno sfruttare occasioni e sconti per risparmiare, con un calo previsto del 2,9% della spesa media per utente pari a 123,28 dollari. Anche se gli smartphone continuano a essere preferiti per la navigazione, con il 29% di tutto il traffico rispetto ai tablet con il 15%, IBM prevede che da tablet verranno effettuati il doppio degli acquisti, grazie allo schermo più grande.