Chi ha uno o più abbonamenti attivi su iPhone e iPad, dovrà riattivare il rinnovo automatico degli acquisti in-app. A disattivarlo – negli account europei – è stata la stessa Apple per via del recente adeguamento dei prezzi su App Store per via della debolezza dell’euro nei confronti del dollaro.
Senza alcun avviso per chi ha sottoscritto almeno un abbonamento a una rivista o a un particolare acquisto in-app, Apple ha quindi deciso di disattivarne il rinnovo automatico richiedendo un intervento manuale degli utenti onde evitare lamentele riguardo l’aumento dei prezzi che potrebbero non aver ancora notato. Come si legge da uno screenshot, che alleghiamo in calce all’articolo, all’interno di Impostazioni > iTunes Store e App Store > ID Apple > Visualizza ID Apple (è poi necessario inserire la password dell’account), nella scheda relativa alla Gestione delle Sottoscrizioni gli utenti con almeno un abbonamento attivo troveranno un avviso in rosso, che segnala loro il cambiamento di prezzo e la disattivazione del rinnovo automatico.
A quel punto sarà lo stesso utente a decidere se accettare i nuovi prezzi e quindi riattivarlo oppure decidere a cosa rinunciare evitando così di spendere cifre che non avrebbe voluto spendere. Sebbene quella di Apple sia una precauzione intelligente, non è stato inviato alcun avviso agli utenti con un abbonamento attivo, né tramite notifica push né tramite email: pertanto, fino a che non saranno loro stessi ad accedere a questo pannello attivandoli manualmente, potrebbero ritrovarsi senza nuovi numeri (per quanto riguarda le riviste) o funzioni speciali (per le applicazioni).