Se vi interessa, potete acquistare Apple Watch 3 LTE e usarlo come semplice Apple Watch. Lo si apprende da alcuni siti americani secondo i quali è una opzione la possibilità di spegnere la connettività cellulare e fruire di tutte le altri funzioni smartwatch.
Il modulo di telefonia, dicono in USA, viene abilitato durante il processo di inizializzazione di Apple Watch 3. In questa fase è possibile rifiutare l’opzione. Ma sarà possibile anche attivare la rete di telefonia cellulare e poi tornare sui propri passi, e spegnerla ricorrendo all’opzione Cellulare sotto l’hub My Watch. E’ possibile anche scegliere di sottoscrivere un piano con il proprio vettore, ma disabilitare i dati cellulari sull’orologio in qualsiasi momento.
Questa prospettiva è interessante nei casi in diversi casi: ad esempio si ha intenzione di sottoscrivere un contratto per un piano Apple Watch, ma no lo si vuole fare subito. Oppure si ha un operatore che richiedere un pagamento a consumo per i dati e non si vuole sprecarli quando non è necessario, magari perché tanto si ha a disposizione un iPhone o un altro telefono oppure in quel momento non si è interessati a ricevere notifiche e tutti i servizi che si basano su rete mobile. Si può pensare di disabilitare la rete cellulare anche per per risparmiare la batteria, visto che sappiamo che quando opera in questa modalità l’autonomia è molto ridotta.
C’è anche un’altra motivazione per acquistare il modello più costoso e poi disabilitare per sempre la ragione per cui costa di più ed è estetica: per avere un Apple Watch in acciaio. Apple limita, infatti, la produzione di smartwatch in questo metallo solo alla variante più costosa con la connettività cellulare, i modelli senza rete cellulare sono invece in alluminio. Ovviamente si tratta di una ragione non troppo solida, ma ci sarà certamente chi, farà anche questa operazione visto che in passato c’erano appunto due modelli del tutto identici (o quasi: cambiava anche la copertura, Gorilla Glass o zaffiro) uno con la cassa in alluminio e uno con la cassa in acciaio ed Apple vendeva sia uno che l’altro.
In realtà in questo momento l’unica ragione per andare all’estero e acquistare Apple Watch 3 LTE è solo quest’ultima : in Italia infatti nessun operatore supporta la connettività cellulare del nuovo Apple Watch 3. Come suggerisce la redazione di imore, sarà certamente possibile importare un Apple Watch GPS + Cellular anche nei paesi in cui non è disponibile ufficialmente, ma la funzionalità LTE non sarà disponibile. Non tanto perché il nuovo smartwatch ha un numero limitato di bande (sono presenti tutte quelle che operano nel nostro paese) ma perché se gli operatori mobili non supportano l’orologio, non c’è verso, per quanto si conosce oggi, di farlo funzionare per telefonare o gestire dati su rete cellulare.