L’acqua è essenziale per la nostra vita, bere a sufficienza la giusta quantità d’acqua è fondamentale per la nostra salute: così gli sviluppatori di Acqua reminder presentano l’app, integrata con Salute di Apple, progettata proprio per aiutare l’utente a calcolare di quanta acqua ha bisogno il suo corpo, oltre a tenere traccia della sua idratazione e ricordargli gentilmente di bere per raggiungere il proprio obiettivo.
E’ possibile creare notifiche personalizzate per ricordarsi di bere e pianificarle a seconda del momento in cui ci si sveglia e si va a dormire: è inoltre possibile scegliere l’intervallo fra una e l’altra e tenere traccia dei consumi passati durante la giornata, la settimana e il mese, con un quadro generalizzato anche sui valori nutrizionali giornalieri. L’acqua d’altronde costituisce la base di qualsiasi dieta sana e quest’app permette così di idratarsi in maniera efficace.
Acqua reminder usa l’app Salute di Apple per registrare i dati sul consumo di bevande nella sezione Nutrizione e richiede l’accesso ai seguenti tipi di dati: acqua, caffeina, proteine, energia dietetica, grassi, carboidrati e zuccheri. Quando si aggiunge un drink all’applicazione vengono così inviate automaticamente all’app “Salute” le seguenti informazioni nutrizionali di quel drink: contenuto di acqua, caffeina, proteine, calorie, grassi, carboidrati e zuccheri.
L’app è sviluppata da VGFIT, è localizzata in lingua italiana, è gratuita e attualmente si trova in 25esima posizione nella categoria Salute e Benessere su App Store, dove ha ricevuto oltre 5.000 valutazioni con una media di 4,5 stelle su 5. La versione attuale è la numero 1.7.28 e per poter essere installata, richiede almeno 170MB di spazio e la versione 10.0 di iOS e iPadOS.
Il piano di abbonamento Premium, disponibile a partire da 0,99 euro a settimana, offre accesso illimitato a tutte le bevande, i suoni di notifica, il widget dell’app, l’applicazione Apple Watch e rimuove tutta la pubblicità in cambio di un unico pagamento.
Dal punto di vista della privacy raccoglie informazioni sensibili come i dati sulla salute e sul fitness, oltre a quelli sugli acquisti, identificativi, sull’utilizzo e diagnosi dell’app che vengono collegate all’identità dell’utente con il preciso scopo di monitorarne l’attività nelle app e nei siti web di proprietà di altre aziende.
Tutte le notizie di macitynet dedicate alle app per iPhone sono disponibili da qui, invece per tutti gli articoli che parlano di iPhone rimandiamo alla sezione dedicata del nostro sito web.