Ora è possibile scaricare gratis il manuale di Acorn, software di disegno e fotoritocco per Mac molto completo. L’applicazione Acorn 5.5.1 offre tool per le mascherature alfa che permettono di isolare alcune aree per proteggerle dalle modifiche del colore, dai filtri o da altri effetti applicati al resto dell’immagine.
Non mancano strumenti per la creazione di sfumature, con varie opzioni i cui effetti sono tutti visualizzabili in anteprima. Interessante è la possibilità di disegnare figure vettoriali (con strumenti per creare quadrati, cerchi, linee, ecc.) sfruttando vari effetti per sottrarre/aggiungere punti, ruotare gli elementi e combinarli in vari modi.
L’applicazione permette di esportare i file ottimizzandoli per il web e offre funzionalità per l’importazione di file Photoshop (PSD) con o senza layer. L’app è scrivibile con AppleScript e i più esperti possono ricorrere a funzionalità di automazione usando Automator o JavaScript. È anche possibile scrivere plug-in dedicati usando linguaggi di scripting come Python, JavaScript o Objective-C.
Gli sviluppatori di Acorn mettono a disposizione la documentazione completa in formato ePub (un file di 122,2MB leggibile con iBooks di serie in OS X o altri lettori), un corposo manuale di ben 1.258 pagine che consente di conoscere i vari aspetti del programma. Il manuale spiega in dettaglio come funzionano i vari e potenti strumenti messi a disposizione.
Acorn richiede OS X 10.10 o seguenti, “pesa” 10.9MB ed è in vendita a 29,99 euro sul Mac App Store.