I nuovi iMac Retina da 27″ supportano la gestione di immagini con 10 bit per canale cromatico RGB permettendo teoricamente di riprodurre miliardi di colori (esattamente 1,073,741,824), a patto ovviamente di disporre di software in grado di sfruttarli. Tra le prime applicazioni in grado di offrire questa funzionalità c’è l’eccellente editor di immagini Acorn.
Nella versione 5.2 di questo programma (al momento una beta) gli sviluppatori hanno integrato il supporto per i 10 bit consentendo di riprodurre immagini più “fluide”, senza gradienti scalettati o effetto banding (tecnicamente “posterizzazione”).
In pratica è finalmente possibile vedere tutte le sfumature di colore delle foto scattate con il RAW a 14 bit, con conseguente migliore precisione nella riproduzione dei colori e delle sfumature, rispetto agli 8 bit/colore per canale cromatico. Gli sviluppatori di Acorn spiegano che è necessario OS X 10.11.1 o, ancora meglio, la beta di OS X 10.11.2, versione che risolve alcuni bug specifici relativi alla gestione delle immagini con maggiore profondità di colore.
Acorn è un potente software di disegno e fotoritocco che integra funzionalità per l’importazione di file Photoshop (PSD) con o senza layer, tool per le mascherature alfa che permettono di isolare alcune aree per proteggerle dalle modifiche del colore, filtri e decine di strumenti disponibili normalmente solo in applicazioni molto più costose.
Sul Mac App Store è in questo momento in vendita la versione 5.1.1 a 29,99 euro; la versione 5.2 è ancora in beta e sarà rilasciata come aggiornamento gratuito dopo le fasi di testing.