A un anno di distanza dalla precedente release, gli sviluppatori di Flying Meat hanno rilasciato la versione 5 dell’editor di immagini Acorn. Come sempre varie e molto corpose le novità integrate (qui l’elenco completo). Una delle principali novità è la funzione Shape Processor: un insieme di fitri non distruttivi che permettono di applicare effetti con modalità di blending (fusione) di vario tipo. Una funzione denominata “Processor” permette di raccogliere forme in raccolta quali cerchi, spirali o a caso sul canvas.
È ora più facile legare elementi alla griglia, modificare livelli e curve, risoluzione, importare i PDF (si può scegliere risoluzione, pagina e colore di sfondo), impostare dettagliamente i pennelli (si possono importare anche quelli per Photoshop), modificare i metadati e molto, molto altro. Come sempre Acorn integra strumenti che permettono di disegnare, scarabocchiare, fare schizzi direttamente sull’immagine. Sono supportati funzionalità specifiche di mouse e trackpad ed è possibile creare pennelli personalizzati.
Sono disponibili tool per le mascherature alfa che permettono di isolare alcune aree per proteggerle dalle modifiche del colore, dai filtri o da altri effetti applicati al resto dell’immagine. Non mancano strumenti per la creazione di sfumature, con varie opzioni i cui effetti sono tutti visualizzabili in anteprima. Interessante è la possibilità di disegnare figure vettoriali (con strumenti per creare quadrati, cerchi, linee, ecc.) sfruttando vari effetti per sottrarre/aggiungere punti, ruotare gli elementi e combinarli in vari modi.
L’applicazione permette di esportare i file ottimizzandoli per il web e offre nuove funzionalità per l’importazione di file Photoshop (PSD) con o senza layer. L’app è scrivibile con AppleScript e funzionalità di automazione possono essere attivate sfruttando Automator o JavaScript. È anche possibile scrivere plug-in dedicati usando un linguaggio di scripting come Python, JavaScript o Objective-C.
Acorn 4 richiede un Mac con OS X 10.10 o seguenti ed è in vendita a 24,99 euro sul Mac App Store. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 14 giorni.