Flying Meat ha rilasciato la versione 4.5 dell’editor di immagini Acorn. La lista di novità è lunga e tra le più interessanti citiamo: supporto per i formati internazionali nella creazione di nuovi documenti (A3, A4, A5 e A6), nuovo comando per fondere i livelli visibili, funzioni per trasformare una porzione di immagine in pennello, nuove funzioni di crop, comandi AppleScript, funzioni per bloccare/sbloccare i layer e molto altro (la lista completa delle novità è qui).
Come sempre Acorn integra strumenti che permettono di disegnare, scarabocchiare, fare schizzi direttamente sull’immagine. Sono supportati funzionalità specifiche di mouse e trackpad ed è possibile creare pennelli personalizzati.
Sono disponibili tool per le mascherature alfa che permettono di isolare alcune aree per proteggerle dalle modifiche del colore, dai filtri o da altri effetti applicati al resto dell’immagine. Non mancano strumenti per la creazione di sfumature, con varie opzioni i cui effetti sono tutti visualizzabili in anteprima.
Interessante è a possibilità di disegnare figure vettoriali (con strumenti per creare quadrati, cerchi, linee, ecc.) sfruttando vari effetti per sottrarre/aggiungere punti, ruotare gli elementi e combinarli in vari modi.
L’applicazione permette di esportare i file ottimizzandoli per il web e offre nuove funzionalità per l’importazione di file Photoshop (PSD) con o senza layer. L’app è scrivibile con AppleScript e funzionalità di automazione possono essere attivate sfruttando Automator o JavaScript. È anche possibile scrivere plug-in dedicati usando un linguaggio di scripting come Python, javaScript o Objective-C.
Acorn 4 richiede un Mac con OS X 10.8 o superiore ed è in vendita a 26,99 euro sul Mac App Store. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 14 giorni.