Aymar de Lencquesaing, capo del settore della telefonia mobile presso Acer, ha fatto sapere che la società ha in cantiere il rilascio di 8 o10 nuovi smartphone per il 2010 e tutti questi utilizzeranno Android anziché Windows Mobile, il sistema operativo per dispositivi mobili con cui storicamente Acer è stata sempre legata. La produzione di tre modelli entry-level sarà affidata a Foxconn International Holdings (HIH) e questi sfrutteranno il chipset 3G PNX6719 di ST-Ericsson. Acer sta anche pensando di costruire in proprio smartphone basati sulla Brew Mobile Platform (BMP) di Qualcomm, offrire modelli in competizione a quelli di HTC e attrarre l’interesse delle grandi compagnie telefoniche.
Per rafforzare le proprie capacità di progettazione nel settore dei telefoni cellulari, Acer ha recentemente assunto 30 componenti di Mitac International (nota in Italia per il marchio Mio) nel reparto ricerca e sviluppo per creare modelli specifici per la piattaforma Android. L’attuale reparto ricerca e sviluppo di Acer secondo indiscrezioni conta dai 400 ai 500 addetti e dovrebbe essere ulteriormente espanso fino ad arrivare a 750 persone.
La società taiwanese ha solo una piccola percentuale del mercato degli smartphone ma nei suoi piani c’è il raggiungimento del 7% del mercato nel giro di 3 o 5 anni. Apple, come termine di confronto, è riuscita a conquistare il 17% del mercato degli smartphone in soli 2 anni dall’introduzione dell’iPhone.
[A cura di Mauro Notarianni]