Dimensioni, formati e soprattutto le risoluzioni video sono sempre state diverse per televisori da salotto e monitor dei computer, a maggior ragione se il computer è un sistema portatile.
Il nuovo Aspire Gemstone Blue 8920G è uno dei pochi portatili in circolazione ad integrare un impressionante schermo da 18,4 pollici in formato 16:9 cinematografico e per di più con risoluzione Full HD pari a 1920×1080, rispettando appieno rapporto dei lati e risoluzione per la visione in alta definizione da salotto.
Una presentazione con fotografie e animazioni 3D della macchina è disponibile in questo sito Web di Acer, anche in italiano.
L’Aspire estremo è basato sulla tecnologia Centrino Core 2 Duo di ultima generazione anche se nelle specifiche tecniche non sono comunicati l’esatto modello del processore e la frequenza di funzionamento. La memoria può arrivvare a un massimo di 4GB mentre è possibile installare fino a due dischi fissi per una capacità massima di 320 GB ciascuno.
Tra le opzioni di acquisto anche il lettore Blu-ray e la scelta tra due schede video diverse, entrambe targate NVIDIA: GeForce 9650M GS oppure 9500M GS entrambe supportano DirectX 10 e la risoluzione HD, massima memoria video su scheda 512 MB più memoria condivisa Turbocache.
La notevole larghezza del sistema indispensabile per ospitare lo schermo da 18,4″ widescreen, ha permesso ai progettisti di installare una tastiera ampia e completa, persino dotata di tastierino numerico sul lato destro.
A completare lo spazio in larghezza, a sinistra della tastiera, è installato un pad sensibile al tocco che permette di controllare rapidamente con un dito le funzioni multimediali, menu e regolazione volume, senza dover accedere ai comandi di Windows Vista su schermo.
Largo 44 centimetri circa, profondo 30 e con spessore variabile compreso tra i 4 e i 4,4 centimetri, il nuovo Acer Aspire Gemstone Blue 8920G pesa 4,4 chilogrammi compresa la batteria da 8 celle.
Anche escludendo l’alimentatore esterno, che dubitiamo essere leggero e compatto, non è certo una macchina indicata per spostamenti frequenti, quanto piuttosto come sostituto del desktop.
Insieme al modello di punta Gemstone Blue, Acer nella stessa giornata ha presentato Aspire 6920 con monitor LCD in alta definizione da 16 pollici, stessa piattaforma Centrino, disco fisso meno capiente e con l’unità BD opzionale.
Gemstone sarà disponibile a partire dal mese prossimo sul mercato USA al prezzo di 2000 dollari circa. Al momento non sono noti la disponibilità e il prezzo per il mercato europeo.
Secondo Gartner Acer è ora al terzo posto nella classifica dei principali costruttori di computer, questo dopo l’acquisizione di Gateway e Packard Bell, mentre nelle prime due posizioni troviamo HP e Dell.