Secondo quanto riportato da CNET, Acer si appresta a presentare il primo desktop PC basato su Android: si tratta di un modello all-in-one con un costo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 400 dollari e con un processore Intel 3GHz Core i5 4430 “Haswell” ma solo 1 GB di memoria e 8 GB di archiviazione nella configurazione base.
Nonostante i dubbi sul potenziale successo del computer, si tratta di una novità di rilievo: Acer potrebbe inaugurare una nuova tendenza per il mercato PC a basso costo, capace di rappresentare una minaccia commerciale per Windows, che nell’ultimo periodo risulta sempre più indebolita dalle difficoltà riscontrate nel diffondere Windows 8, dal calo del mercato PC, dall’avanzata dei tablet e dalla concorrenza dei sistemi operativo avversari.
Al dispositivo di Acer potrebbero seguire molti altri emuli, sempre basati sui processori Intel, cui faranno seguito anche le controparti laptop/notebook, sempre di supporto al sistema operativo Android e con prezzi super competitivi, variabili dai 200 ai 300 dollari. Android potrebbe presto conquistare anche il mercato dei PC e diventare così in assoluto il sistema operativo più usato sul mercato tecnologico consumer.