Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » AceDeceiver, un trojan per iOS che colpisce anche gli iPhone senza jailbreak

AceDeceiver, un trojan per iOS che colpisce anche gli iPhone senza jailbreak

Pubblicità

AceDeceiver è il nome di quello che sarebbe il primo trojan per iOS in grado di “infettare” anche i dispositivi sui quali non è stato applicato il jailbreak. Il sistema sfrutta per l’infezione i PC con Windows ma non  bypassare le protezioni di sistema usando i certificati di tipo enterprise come visto in casi precedenti. Il malware è stato individuato da Palo Alto Networks e avrebbe colpito alcuni utenti cinesi che, anziché usare iTunes, usano un software per PC che simula il comportamento di iTunes, spacciandosi come utility in grado di sostituire il programma di Apple.

Il meccanismo utilizzato sfrutta una falla in FairPlay, la tecnologia di digital rights management (DRM, gestione dei diritti digitali) creata da Apple. Palo Alto Networks chiama la tecnica “FairPlay Man-in-the-Middle”, un meccanismo già usato in passato per installare app pirata in iOS.

Sono state create alcune applicazioni ad hoc riuscendo in qualche modo a passare i controlli di Apple, rimaste a disposizione per qualche tempo su App Store. Queste applicazioni, una volta “comprate” dai pirati cedono un codice identificativo che viene manipolato in maniera da essere reso compatibile con il dispositivo iOS di una vittima e far credere al dispositivo di essere stato legittimamente scaricato da App Store. La chiave di volta del sistema è un’app per Windows denominata “Aisi Helper”. Il download di questo programma è indispensabile per portare a termine l’attacco; per convincere gli utenti a installarlo, viene presentata come utility per il backup e la pulizia del computer. Una volta presente, silenziosamente, acquisisce le applicazioni perniciose che vengono installate sul dispositivo all’insaputa dell’utente. L’operazione è possibile perché i pirati hanno ottenuto il codice unico dell’applicazione iOS nel momento in cui è stata accettata su App Store. Da qui in avanti siamo di fronte ad un’operazione di phishing. Gli utenti ignari, vedono l’app, e pensano di averla scaricata senza ricordarsi. La lanciano e questa acquisisce informazioni come Apple ID e password, che poi vengono spedite ad AceDeceiver.

Apple ha rimosso le app “incriminate” dall’App Store ma il meccanismo di attacco è ancora funzionante perché ai pirati basta avere ottenuto una sola volta il codice dell’app. A quel punto anche se essa non è più sullo store, può essere distribuita da un server fantasma.

Secondo i ricercatori di sicurezza, nonostante il malware per ora abbia colpito solo la Cina, non è da escludere che questo possa arrivare in altre nazioni, presentando magari la pseudo utility per Windows con un nome diverso. Come sempre il consiglio è di prestare massima attenzione prima eseguire qualsiasi applicazione scaricata da fonti sconosciute e non sicure.

AceDeceiver

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità