Schivare nemici e colpi con la propria navicella e abbattere i velivoli nemici: per la prima volta dalla pubblicazione ora è possibile divertirsi con lo sparattutto Ace Ferrara & The Dino Menace completamente gratis per iPhone e iPad. Anche se questo genere sembra aver poco o nulla da dire di nuovo agli appassionati, il titolo creato da Philipp Seifried è stato notato fin dalla sua prima pubblicazione per l’inventiva dello sviluppatore e soprattutto per grafica, personaggi e situazione che richiamano direttamente i cartoni animati degli anni ’80.
Così giocare con Ace Ferrara & The Dino Menace su iOS è un tuffo nel passato e allo stesso tempo una ventata di originalità nella marea degli sparattutto spaziali più o meno futuristici e psichedelici che hanno caratterizzato una buona quantità delle produzioni più recenti. Invece di alieni super tecnologici qui i nostri nemici sono una insolita razza di dinosauri spaziali cui potremo dare la caccia impiegando 5 diversi tipi di astronavi, dai piccoli ricognitori veloci e leggeri fino ai più pesanti e impacciati bombardieri.
Per chi apprezza i cartoni animati questo titolo è una gioia per gli occhi con velivoli, pianeti, stelle e costellazioni che sembrano fuoriusciti dalla matita di un autore di manga giapponese. Dovremo affrontare 23 missioni attraverso cui si dipana anche la storia principale, resa con oltre 50 scene e dialoghi anche questi dichiaratamente ispirati ai cartoon anni ’80. Per rendere più agevole il controllo l’utente, oltre a fare fuoco con armi di diverso tipo, può spostare la navicella solo a destra e sinistra, mentre piroette, manovre di avvitamento ed evasive sono affidate a pulsanti virtuali dedicati, compensando così la minor libertà d’azione. Gli utenti che ne possiedono uno possono giocare utilizzando uno dei numerosi controller MFi in commercio.
Per pochi giorni Ace Ferrara & The Dino Menace è gratis per iPhone e iPad, dopo di che il prezzo tornerà ad essere quello di listino di 2,39 euro.