Come annunciato, dal prossimo 30 gennaio Google cesserà il servizio Google Sync, che grazie al supporto ActiveSync di Exchange, consentiva a tutti gli utenti iOS di sincronizzare Calendario, Mail e Rubrica con il proprio account Google. A partire dalla data indicata il servizio non sarà più disponibile. Come sarà possibile dunque per gli utenti iOS continuare a sfruttare il proprio account Google su iPad, iPhone, e iPod touch?
Con la fine di Google Sync verrà anche a mancare la comodità di poter sincronizzare tutti i servizi con un solo metodo; sarà necessario fare affidamento a CardDAV, CalDAV e IMAP, configurando i tre servizi in maniera separata, procedimento poco comodo soprattutto per chi fa uso di un sistema di autenticazione a due fattori su Google, che costringerà gli utenti alla creazione di altrettante password specifiche.
Per quanto riguarda la sincronizzazione dei propri contatti è possibile fare uso del protocollo CardDAV, supportato sia da Apple che da Google. Mountain View ha pubblicato un pratico tutorial ufficiale in italiano, dove indica come sfruttare CardDAV su iOS per sincronizzare i contatti.
Allo stesso modo, per quanto riguarda il Calendario, è possibile sfruttare il protocollo CalDAV: anche in questo caso è disponibile il tutoria ufficiale di come eseguire la sincronizzazione del proprio calendario Google sui dispositivi iOS.
Per Gmail, infine, è disponibile anche un rapida procedura con tutorial guidato, che consentirà agli utenti di abilitare il protocollo IMAP sul proprio account Gmail e su come configurare la casella di posta elettronica sul client Mail di Apple, così da poter sincronizzare anche l’account di posta elettronica di Google.
Nel caso della sincronizzazione della posta elettronica, purtroppo al momento Apple non supporta le notifiche push via IMAP, e forse questo rappresenta il problema principale: con la chiusura di Google Sync non sarà più possibile ottenere la posta in push via il client Mail ma sarà necessario fare affidamento alla app nativa di Gmail.