Il Parlamento e la Presidenza UE hanno raggiunto un accordo sul taglio delle tariffe roaming (tra Paesi dell’Unione Europea) per gli SMS e i servizi dati. La bozza del regolamento stabilisce che dal primo luglio 2009 inviare un SMS costerà al massimo 11 centesimi di euro + IVA contro l’attuale media di 29 centesimi + IVA. Le tariffe “wholesale” applicate dagli operatori per la trasmissione dati non potranno superare le soglia massima di un euro per Mb, con l’obiettivo di scendere a 84 centesimi a luglio 2010 e 50 centesimi l’anno successivo.
La Commissione intende inoltre migliorare la trasparenza per quanto riguarda la navigazione su internet e lo scarico di dati su un telefono mobile all’estero: al fine di evitare l’arrivo di bollette-shock da migliaia di euro per aver scaricato dati da Internet, Parlamento e Presidenza si sono detti d’accordo a introdurre * ma solo dal marzo 2010 – un meccanismo che interrompa automaticamente la chiamata o la trasmissione dati se viene superato il tetto massimo di 50 euro per tutti i clienti che non avranno comunicato una scelta diversa entro il 1° luglio 2010.
Entro il 1° luglio 2012, infine, la Commissione intende ridurre il massimale per le chiamate telefoniche in roaming, introdotto nel 2007, a 0,34 euro per le chiamate effettuate dall’estero e a 0,10 euro per le chiamate ricevute all’estero (IVA esclusa) rispetto agli attuali 0,46 e 0,22 euro. Gli utenti beneficerebbero inoltre di una fatturazione al secondo dopo i primi 30 secondi delle chiamate effettuate e per tutta la durata delle chiamate ricevute. Al momento si paga per un numero di minuti superiore a quello effettivamente utilizzato * il 24% in più per le chiamate effettuate e il 19% in più per le chiamate ricevute. L’attuale regolamento europeo sul roaming del 2007 limita le tariffe che gli operatori possono addebitare agli utenti per chiamate in roaming in altri paesi dell’UE a 0,46 EUR al minuto per le chiamate effettuate e a 0,22 euro al minuto per le chiamate ricevute (IVA esclusa). Nel 2005 – prima dell’intervento dell’UE- la tariffa media per una chiamata in roaming era di 1,10 euro al minuto.
Le proposte saranno ora presentate al Parlamento europeo e al Consiglio, il cui accordo è necessario perché possano diventare legge.
[A cura di Mauro Notarianni]