Accordo tra Apple e i Beatles. La notizia è esplosa alcuni minuti fa su Internet, con un comunicato ufficiale diffuso da Cupertino.
Secondo quanto si apprende, in base al patto Apple ha ora tutti i diritti sul nome “Apple” e ne concede l’uso ad Apple Corps, la casa di produzione di Apple, per l’uso in alcune situazioni di mercato. Sempre in base all’accordo Apple Inc. ed Apple Corps. chiudono ogni contenzioso legale, accettando anche di condividere i costi sostenuti fino ad oggi. Apple, infine, può continuare ad usare il nome di sua proprietà in iTunes. Tutti gli altri dettagli restano riservati.
Il comunicato stampa congiunto, che riporta dichiarazioni di Steve Jobs e Neil Aspinall, manager di Apple Corps, non fa alcun cenno a possibili iniziative commerciali congiunte a breve termine, si parla semplicemente di una generica “cooperazione” senza altri riferimenti. Per ora, dunque, niente vendita di musica su iTunes, come sosteneva qualche fonte.
Quello che è certo è che la chiusura definitiva di ogni controversia sull’uso del nome, per la quale erano intercorse nel corso degli anni complicate e del tutto provvisorie soluzioni tampone (come ad esempio la separazione degli ambiti d’interesse all’interno delle quali ciascuna delle due società poteva fare uso del marchio), si dischiudono nuovi orizzonti e nuove prospettive di collaborazione che potrebbero, magari anche a breve termine, portare ad una vera e propria alleanza.