Al contrario dell’Italia non si può certo dire che il pubblico americano possa lamentarsi dell’offerta di film disponibile su iTunes. Dopo l’accordo con Paramount annunciato durante il MWSF 2007, ecco ora giungere un ulteriore accordo che va a rinvigorire il catalogo iTunes, questa volta con il Sundance Film Festival che si terrà verso la fine di gennaio.
Per chi non lo sapesse, il Sundance Film Festival è un importante evento dedicato al cinema americano ed internazionale indipendente. Quest’anno, grazie all’accordo con Apple, sarà possibile acquistare i cortometraggi presentati, direttamente sull’iTunes Store, ad un prezzo di 1.99 Dollari l’uno.
Già precedentemente disponibili alcuni corti di Pixar e Magnolia, di sicuro l’iniziativa mira da una parte a ingrassare l’offerta di iTunes, dall’altra a dare una spinta a (e generare maggiore interesse verso) un settore del mercato cinematografico, quello dei corti, che non ha mai avuto grande popolarità e diffusione.
Che iTunes possa creare una nuova nicchia nella quale anche i registi in erba possano trovare uno spazio a loro dedicato? E’ un’ipotesi sicuramente da non escludere, almeno per quel che riguarda i mercati in cui iTunes Store dispone già di una sezione dedicata ai film: in Italia dovremo ancora attendere.