L’annuncio dell’accordo tra Apple e i Beatles per portare la musica dei “Fab Four” su iTunes store potrebbe arrivare con uno spot che Cupertino ha prenotato per la serata del Superbowl. L’indiscrezione, l’ennesima sul possibile patto che metterebbe fine ad una controversia che dura da anni, emerge da un articolo pubblicato dal Toronton Sun.
Se il periodico canadese avesse ragione, la scelta di Cupertino sarebbe ad effetto. Il Superbowl, la finale del campionato americano di football, è uno degli eventi Tv più seguiti negli Stati Uniti. Tutti i principali marchi fanno a gara per accaparrarsi spazi commerciali per la presentazione di nuovi servizi e nuovi prodotti, tanto che gli spot, specie i primi della serata, costano milioni di dollari. Tra gli spot più famosi di ogni tempo c’è “1984”, la pubblicità con cui Apple lanciò il Mac.
La voce su un accordo tra Apple Inc. e Apple Corp. (la casa discografica dei Beatles) è in circolazione da alcune settimane, dopo la conclusione del noto processo sull’uso del nome che ha dato ragione alla casa di Cupertino. Due giorni fa un sito britannico aveva dato per conclusa la trattativa accennando alla possibilità di un avvio della commercializzazione della musica dei Beatles su iTunes Store a partire dal giorno di San Valentino. Il Toronto Sun concorda sulla pace raggiunta, affermando che esiste la possibilità che il lancio della musica del gruppo britannico sia venduta in eclusiva per tre mesi sul negozio Apple.
Ricordiamo che al momento i Beatles sono uno dei pochi (se non l’unico) grande gruppo musicale che non ha ancora una “vetrina” su Internet per vendere le proprie canzoni.