C’è un accordo tra Free Freehand, l’associazione che si batte per spingere Adobe a “liberare” Freehand, e Adobe. Le due parti, da tempo in contrasto, si sono accordate e gli utenti dello storico applicativo avranno uno sconto per passare a Illustrator: anziché 399$, il prodotto potrà essere acquistato on-line (sullo store Adobe) a 199$.
L’associazione, si dichiara soddisfatta anche se alcuni dei traguardi più ambiziosi sono ancora distanti. Ricordiamo che tra queste c’è la richiesta di avere il codice sorgente di Freehand, una proposta che ad ogni modo difficilmente verrà accettata da Adobe ma che i rappresentanti proveranno a spingere. Anche se l’applicazione di disegno vettoriale non è più sviluppata e aggiornata da quando Adobe (con l’acquisizione di Macromedia) decise di privilegiare il proprio prodotto storico, Illustrator (per i maldicenti al solo scopo di levarsi di torno un pericoloso concorrente), mettere sul mercato un prodotto concorrente di Illustrator, per quanto open source, non può essere considerata una buona idea per chi gestisce il prodotto commerciale
Ma dell’argomento è possibile che se ne parlerà in futuro. I rappresentanti dell’associazione hanno infatti ottenuto di incontrarsi con gli sviluppatori di San Jose in quattro diverse occasioni per discutere come e in che modo integrare in Illustrator funzioni in grado di soddisfare le richieste degli utenti Freehand.
[A cura di Mauro Notarianni]