Apple continua l’espansione della sua parnership su iPhone nel tentativo di raggiungere la maggior parte possibile di clienti. Di oggi è la notizia dell’accordo con un massiccio numero di operatori mobili regionali americani.
Secondo quanto riferisce MacRumors a mettere in vendita con piani dedicati iPhone 4 ci sono nTelos Wireless (Virginia), Alaska Communications (Alaska), Appalachian Wireless (Kentucky), GCI (Alaska), Cellcom (Wisconsin). Poco dopo il lancio di iPhone 4S alle tre grandi AT&T, Verizon e Sprint (che insieme raccolgono circa 260 milioni di abbonati) si era aggiunta C Spire.
Questi operatori mobili generalmente hanno un numero molto ridotto di abbonati (qualcuni supera a stento in 100mila clienti), ma hanno una forte penetrazione in zone rurali ben specifiche in cui gli operatori principali faticano ad arrivare. Accordi con queste realtà sono una vittoria per tutte e due le parti: per Apple, che si colloca anche là dove non avrebbe potuto contando solo su AT&T, Verizon e Sprint, facendo crescere la concorrenza e migliorando le condizioni potenzialio per i clienti e per gli operatori stessi che rafforzano la loro immagine e offrono ai clienti un prodotto molto appetibile in assenza del quale perderebbero in ogni caso competitività e immagine rispetto ai maggiori operatori mobili.
Alla lista dei partner Apple tra i grandi operatori mobili mancano ancora T-Mobile (34 milioni di clienti) e Tracfone (18 milioni circa di abbonati). Sotto i dieci milioni di abbonati negli USA ci sono anche MetroPCS (9 milioni), U.S. Cellular (6 milioni) e Cricket Wireless (6 milioni).