Quando Steve Jobs presentò iPhone circa 6 mesi or sono, uno degli epiteti che identificavano il cellulare fu “widescreen iPod”. La stampa si soffermò sulla parola ‘widescreen’, quasi tralasciando ‘iPod’ e le caratteristiche ad essa associabili.
Termine che racchiude in sé non solo tutte le funzionalità insite nel lettore mp3 di Apple, ma anche ciò che lo circonda. Stiamo parlando di un ecosistema che in questi anni si è creato attorno al videolettore; un ecosistema fatto di accessori, interfacce, cavi, adattatori e chi più ne ha più ne metta.
Questo è un altro dei vantaggi che iPhone può sfruttare: all’uscita sono già molti i gadget compatibili con il telefonino di Apple. Adattatori auto, trasmettitori FM, riduttori per connessioni audio, caricatori portatili; sono solo alcuni esempi di articoli che potranno supportare il debutto dell’atteso dispositivo.
Un esempio ancor più concreto ce lo da Belkin, che ha già predisposto un’apposita pagina (anche sul sito italiano) dedicata ad iPhone, che raccoglie tutti gli accessori che potrebbero abbinarsi al telefonino. E non sono certamente pochi: tra questi l’adattatore per la presa cuffia a 10.95 Dollari che permette l’uso di qualsiasi dispositivo dotato di minijack standard, ma l’elenco è comunque lungo..
- TuneCast II – Trasmettitore FM portatile
- Adattatore per Cassette Portatile
- TuneTie
- Sdoppiatore per altoparlante e cuffie
- Sdoppiatore per cuffie e altoparlanti
- Cavo di Prolunga Mini-Stereo da 1,8 m
- Cavo Audio Mini-Stereo da 1,8 m
- Cavo Audio Y da 2 metri
- Kit di cavi per lettori audio portatili
- Cavo di alimentazione veicolare
- Kit auto per iPod con connettore dock
- Cavo di Alimentazione con Connettore Dock
Senza dubbio un grosso vantaggio per un nuovo prodotto che entra sul mercato a spalle coperte, grazie alla “semina” indiretta ad opera di iPod. Non si può che giudicare strategicamente perfetta l’idea di Steve Jobs nel mantenere su iPhone le stesse interfacce di iPod.
Per chi volesse ulteriori dettagli sui prodotti di Belkin, consigliamo di visitare l’apposita sezione dedicata ad iPhone.