Alcune funzioni di iPhone 6 e Plus possono essere disturbate quando l’utente usa accessori con metallo e magneti. Un numero limitato di utenti segnala anomalie e malfunzionamenti con lo stabilizzatore ottico integrato in iPhone 6 Plus e anche con le trasmissioni con tecnologia NFC presente sia in iPhone 6 che in iPhone 6 Plus.
Apple è a conoscenza di questi problemi e in un documento di supporto consiglia agli utenti che hanno problemi con la stabilizzazione ottica di iPhone 6 Plus di rimuovere gli accessori con metallo e magneti, di effettuare la fotografia con o senza l’accessorio applicato infine di confrontare i risultati. Il disturbo che si può verificare è mostrato in un video YouTube che riportiamo in calce in questo articolo: lo stabilizzatore ottico viene disturbato dal magnete integrato nella lente esterna da applicare sul retro dello smartphone, impedendo la messa a fuoco.
Il numero degli utenti che segnala problemi usando accessori con metallo e magneti è limitato, in ogni caso occorre tenere conto di questo fattore quando si utilizzano accessori già in possesso con i nuovi iPhone 6 e Plus o a maggior ragione, quando si ha intenzione di acquistarne di nuovi. Interferenze e malfunzionamenti sono segnalati anche con la tecnologia NFC necessaria per le trasmissioni senza fili a corto raggio impiegate per i pagamenti con Apple Pay, quindi per il momento in funzione solo in USA. Apple è a conoscenza di entrambi i possibili disturbi e, secondo quando riporta 9to5Mac, ha avvisato i costruttori di accessori certificati Made For iPhone (MFi) di evitare o limitare l’uso di metallo e magneti.