A poche ore dalla presentazione dei nuovi Pixel 2017 di Google, il sito 9to5Google svela in anticipo un nuova iniziativa che potrebbe essere annunciata durante l’evento: un programma di certificazione per gli accessori di terze parti dedicati ai dispositivi Google, chiamato “Made for Google”.
Il programma dovrebbe funzionare come la nota certificazione MFi di Apple (Made for iPhone / iPad / iPod): grazie a questa certificazione i produttori di accessori terze parti possono utilizzare un marchio ufficialmente riconosciuto e approvato da Apple, che consente ai clienti di acquistare i gadget senza preoccupazione.
Allo stesso modo Apple richiede la certificazione perché può garantire un livello di qualità più elevato su questi prodotti, utilizzando chip e connettori ufficiali – che solo Apple vende – e compensando con parte dei profitti ricavati da ogni dispositivo che include tali componenti.
Non è chiaro quanto il programma Made for Google assomiglierà a quello di Apple; Google è appena arrivata sul mercato hardware ed ha una base utenti nettamente più ridotta di Apple; la certificazione di Google potrebbe però coinvolgere non tanto l’hardware ma anche il software, garantendo la compatibilità con una serie di servizi della grande G, come ad esempio Google Assistant, come visto recentemente nella nuova collaborazione con Bose per la realizzazione delle QC35 II, che includono l’assistente vocale di Big G.
In ogni caso sembra che una parte fondamentale del programma Made For Google riguardi la conformità alle tecnologie di ricarica via USB-C. Di sicuro questa mossa sottolinea ancora una volta quanto Mountain View sia intenzionata a fare sul serio sul versante hardware, nel tentativo di attirare anche l’interesse del nutrito numero di produttori terze parti.