Ieri intorno alla mezzanotte avevamo riferito di un bug di iOS 9.3.1 grazie al quale era possibile avere accesso alle foto del rullino senza sbloccare iPhone. Oggi, a distanza di neppure 24 ore, apprendiamo da Fortune, che Apple ha già riparato il bug che non esiste più.
Il problema si manifestava in tutti i dispositivi con 3D Touch. Quando un utente richiamava via Siri un account Twitter che conteneva un indirizzo eMail, era possibile aggiungerlo usando proprio 3D Touch alla rubrica e poi selezionare una immagine da abbinare al profilo appena creato. Questa ultime operazione dava accesso, appunto, al rullino e senza sbloccare il telefono, il tutto con ovvie problematiche di privacy.
Apple, come accennato, ha riparato al bug a tempo di record, agevolata dal fatto che in realtà quello che appariva un problema del sistema operativo, in realtà, era un “baco” di Siri che è molto più facilmente addomesticabile visto che opera quasi interamente dai server Apple. In pratica ad Apple è bastato modificare il comportamento di Siri per cancellare la falla.
Ora quando si prova a chiedere a Siri di cercare un utente Twitter, il sistema chiede prima di sbloccare iPhone. In pratica senza conoscere la password del telefono o usare TouchID non sarà più possibile svolgere le operazioni di richiamo della rubrica e aggiunta del profilo, quindi non sarà neppure possibile accedere al rullino fotografico.