Sono state aggiornate le linee guida per gli sviluppatori per la funzione “Accedi con Apple” e per le app per bambini. Le modifiche di Apple alle linee guida per gli sviluppatori riguardano le scadenze per l’implementazione del supporto ad “Accedi con Apple”, quattro eccezioni relative a questa funzione e un aggiornamento sulle regole per la pubblicazione delle applicazioni destinate ai bambini.
Le linee guida per la revisione dell’App Store per le app sono state aggiornate e sono stati definiti ancora meglio i criteri per l’utilizzo di “Accedi con Apple”. A partire da oggi, le nuove applicazioni inviate all’App Store devono seguire queste linee guida. Le app esistenti e gli aggiornamenti delle app avranno tempo fino ad aprile 2020 per adeguarsi alle nuove regole. Sono state fornite, inoltre, nuove linee guida per l’uso di “Accedi con Apple” sul Web e su altre piattaforme.
Le eccezioni, i casi in cui l’accesso con ID Apple non è richiesto, sono quattro: se l’app è un’app aziendale che utilizza esclusivamente i sistemi di accesso e la configurazione dell’account dell’azienda; se l’app è un’app Education, Enterprise o Business che richieste all’utente di accedere con un account Education, Enterprise o Business esistente, se l’app utilizza un sistema di identificazione dei cittadini supportato dal governo o dall’industria o un ID elettronico per l’autenticazione degli utenti e il caso in cui l’app sia un client per un servizio di terze parti specifico e gli utenti sono tenuti ad accedervi direttamente tramite la propria mail, i social o altri account di terze parti.
Apple, dopo aver annunciato nuove restrizioni per gli sviluppatori per le app per bambini a giugno 2019 e aver fissato una scadenza per il 3 settembre, proroga questo termine: sono concessi agli sviluppatori altri sei mesi di tempo per aggiornare le app in conformità con le nuove linee guida, fino al 3 marzo 2020.
Le linee guida riguardano la privacy e la sicurezza dei giovani utenti: per aiutare a mantenere privati i dati dei bambini, le app della categoria App per Bambini non possono includere software di analisi o pubblicità di terze parti e non possono trasmettere dati a terze parti. Questo aggiornamento dovrebbe evitare ogni possibilità che le app dei bambini raccolgano e inviino dati a terze parti.
Tutte le notizie dedicate agli sviluppatori si trovano a partire da questo link.