Ancora un passo avanti per il software riconosciuto come lo strumento più veloce e comodo per la realizzazione di rendering in campo architettonico e design di interni. Le due versioni, quella dedicata al rendering e quella che integra anche strumenti di animazione sono state entrambe migliorate e dotata di una serie di interessanti strumenti operativi e capacità di realizzazione di un prodotto finale più accurato e realistico ed una gestione più facile di luci, interazione con altri media.
Vediamo le novità più interessanti una per una.
Media (le librerie di oggetti)
La ricchezza id esempi della galleria online di Artlantis dimostra che la gestione dei media/librerie gioca un ruolo fondamentale nei progetti con miglioramenti e nuovi shader in abbinamento alle nuove funzioni di Artlantis 3.
Funzione ricerca Media
Quando aprite un archivio Artlantis 3 permette di cercare o sostituire qualsiasi componente media mancante sul vostro hard disk oppure permette di cancellarlo.
Punti di ancoraggio editabili
I punti di ancoraggio permettono di inserire e ruotare un oggetto o un componente in una scena 3D. Catturate il punto nella vista 2D premendo il tasto “D” e trascinatelo semplicemente nella posizione desiderata.
Trasparenza dei Billboard e delle piante
All’interno dei Billboard (immagini planari con inserimento 3D) e Piante ora la trasparenza è accessibile all’interno id Artlantis con uno slide: in questo modo si potrà visualizzare il progetto anche “dietro” una cortina verde: potete evitare quindi di aggiungere livelli con Photoshop per realizzare un effetto di trasparenza.
Componenti staccabili
Potete staccare elementi di un modello 3D e mantenerli come componenti nella vostra scena 3D utilizzando lo strumento di selezione dei poligoni. Il componente così creato è facile da utilizzare come un oggetto esterno (aof) rimanendo allo stesso tempo integrato nella scena
Livelli
Il continuo sviluppo dei Media (si tratta di migliaia di oggetti) ha focalizzato l’interesse di Abvent sulla loro gestione e sul controllo della geometria nelle scene 3D.Artlantis 3 ha tre nuove strutture di livelli: scena, oggetti, alberi 3D, lampade, oggetti animati e billboard. Potete aggiungere ed eliminare i livelli.
Posizionamento automatico
La funzione “Livello default” permette di determinare il livello di destinazione per ogni tipo di media, Una volta aggiunto un qualsiasi billboard o oggetto ai vostri progetti potete ottenere questo posizonamento realizzato in automatico o in manuale.
Importazione livelli
Gli utenti di Archicad apprezzeranno questa caratteristica che, grazie al plug in di esportazione Archicad permette di selezionare i livelli che volete esportare su Artlantis.
Visibilità determinata dalla Vista
Per un uso più facile e una maggiore produttività specialmente in grandi progetti, potete nascondere i livelli che possono essere d’impiccio in una anteprima del lavoro (per esempio le piante 3D).
La nuova funzione permette di presentare diverse opzioni di visualazzione per lo stesso documento.
Gestione Luci
Artlantis 3 offre 9 differenti tipi di illuminazione con un menu a discesa (Ispettore Luci) Basato su un adattamento dei dati fotometrici delle sorgenti luminose, queste opzioni possono essere completamente personalizzati con variazione di intensità , colore, angolo e ombre.
Shader Neon
Migliorato in termini di qualità e velocità di rendering.
Radiosity
Il nuovo motore di rendering sviluppato specialmente per l’architettura è più veloce e accurato che mai. Nessun altro prodotto sul mercato, afferma Abvent, è all’altezza per velocità e precisione. La qualità dei rendering è migliorata e pure la corrispondenza tra l’anteprima e il risultato finale.
Preferenze complete
Regolazioni predefinite sulle scene d’interni e d’esterni rendono semplice operare sia ai principianti che agli utenti avanzati che apprezzeranno l’interfaccia in modalità “Expert” che permette pure di personalizzare i setting per il radiosity.
Animazione di nuvole ed acqua (novità di Artlantis Studio)
Per completare la richiesta di realismo la nuova versione Studio permette di animare le nuvole attivando i parametri del vento, della direzione e velocità inseribili nella gestione eliodonica.
Al contempo è possibile gestire il movimento nello shader dell’acqua con un semplice cursore che può dar vita a fiumi, laghi, piscine…
Comunicazione
In aggiunta ai suoi numerosi plug in di importazione che ora sono compatibili con la versione 2010 dei prodotti Autodesk, Artlantis 3 ora benifica di una una nuova tecnologia per i plug in di esportazione che è disponibile pure per i formati OBJ, FBX, U3D, DWF e SKP e permette di integrare Artlantis nei processi di progettazione complessi.
In contemporanea con li rilascio dell’applicazioni sono stati resi disponibili 4 nuovi DVD con alberi del Mediterraneo che arrichiscono la già completa collezione di media opzionali.
Per verificare le novità con filmati e presentazioni vi rimandiamo a questa pagina del sito di Abvent da cui è possibile partire anche per il download della versione demo dei programmi.
Il distributore italiano di Artlantis è Cigraph.
Ricordiamo che la configurazione minima indicata da Abvent per l’applicazione è la seguente
Mac Intel Dual-Core a 2,66 Â GHz, 4 Gb di RAM, Mac OS X 10.5.7.
Scheda grafica 128 Mb con gestione OpenGL 1.4. Risoluzione video 1280 x 1024 a milioni di colori, Accesso a Internet, QuickTime(TM) 7.6.2, Mouse con rotellina a 3 pulsanti