Abvent ha annunciato la nuova versione 4 di Artlantis, applicazione di rendering fotorealistico per la rappresentazione dei progetti architettonici. Equipaggiata con un nuovo motore di rendering, la nuova versione è a detta del produttore molto più veloce e introduce una tecnologia 3D denominata “iVisit” che consente di condividere i tour virtuali dei modelli attraverso internet e su tutti i dispositivi mobili, compresi iPhone e iPad grazie a un player gratuito.
Il nuovo motore radiosity migliora le immagini per una percezione dei colori, texture e materiali più realistica; alla libreria è stato, inoltre, aggiunto un nuovo shader di Fresnel. Il tempo di rendering viene in media dimezzato ed è sette volte più veloce se il progetto utilizza diversi Shaders Neon. Il programma è ora ottimizzato e sfrutta i 64 bit sia nella versione Windows sia nella versione per OS X.
Gli strumenti più importanti in termini di produttività sono la proiezione orizzontale, la gravità per gli oggetti e gli strumenti esplodere le Mesh in elementi distinti.
Artlantis Studio 4 è in grado di creare una vera e propria visita virtuale all’interno del progetto con panorami multi-nodo. Il player è gratuito e basato su tecnologia Flash. iVisit 3D consente ai possessori di iPad e iPhone di visualizzare e condividere panorami creati con Artlantis Studio 4. L’app è disponibile in due versioni (Lite e Pro) sull’App Store.
Assieme al lancio della versione 4, Abvent rilascerà cinque nuove collezioni di Medias:
- Design 3D Transport 2010 – utility vehicles and trucks (20 oggetti)
- Design 3D Cars 2010 Europe (20 oggetti)
- Design 3D Cars 2010 Asia (20 oggetti)
- Design 3D Cars 2009 (20 oggetti)
- Design 3D Cars 2008 (20 oggetti)
Artlantis 4 sarà disponibile in download; la versione che si installa può essere usata in modalità trial per 30 gg, o attivata con il relativo codice dopo l’acquisto. I DVD di Artlantis 4 non saranno disponibili prima di Novembre 2011.
Per gli utenti che hanno acquistato Artlantis Render e Studio dopo il 15 Settembre 2011 l’aggiornamento alla 4 è gratuito. Il distributore italiano del prodotto è Cigraph.
[A cura di Mauro Notarianni]