Amazon è tra i negozi on line più noti al mondo e anche tra i più gettonati e sicuri perché consente, tra le altre, la restituzione degli articoli entro 30 giorni, con possibilità di ottenere in tempi rapidi il rimborso totale dell’ordine. Guai, però, ad abusare della protezione acquisti Amazon. E’ questo che ha imparato una coppia dell’Indiana, arrestata per frode.
Ed infatti, dopo aver acquistato un enorme quantitativo di prodotti elettronici da Amazon (1,2 milioni di dollari di valore) si trattava di accessori e dispositivi come videocamere GoPro, Xbox, MacBook, computer Surface e smartwatch Samsung, i due hanno poi sostenuto che i prodotti ricevuti erano danneggiati, o addirittura che erano stati rubati. Per questo Amazon avrebbe quindi inviato loro prodotti sostitutivi a titolo gratuito, che la coppia avrebbe poi rivenduto ad un’altra persona, che a sua volta li avrebbe venduti ad un complice a New York. Ingente il “bottino”: 750mila dollari di profitto per la coppia, 500mila per il loro complice diretto.
La coppia, Erin Joseph Finan e Lia Jeanette Finan, è stata condannata al carcere, rispettivamente per 71 e 68 mesi, con l’accusa di frode postale federale e riciclaggio di denaro. Il loro complice, Danijel Glumac, un ventinovenne residente Indianapolis, ha confessato il riciclaggio di denaro ed è stato condannato a 24 mesi di carcere. I due erano in ogni caso truffatori incalliti. Avevano tra l’altro emesso assegni a vuoto, affittato case senza pagare, rubato materiale di alto livello per il softball e venduto lo stesso materiale su Facebook a genitori che avevano bambini appassionati di questo sport.
In una dichiarazione fatta dal ministro della Giustizia americano Josh Minkle si legge che “frode al arricchisce non solo l’autore, ma provoca un danno a tutti gli utenti, che devono pagare prezzi al dettaglio più elevati”.