Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » La peggiore abitudine in auto per tutti: parlare al telefono mentre si guida

La peggiore abitudine in auto per tutti: parlare al telefono mentre si guida

Pubblicità

Viaggiare in auto con la famiglia o con gli amici è un’occasione per passare del tempo in modo piacevole e spensierato. Ci sono però comportamenti e situazioni che mettono a rischio l’armonia fra guidatore e passeggeri, come rilevato da un sondaggio condotto da Nissan su un campione di 2.000 persone tra Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.

Agli intervistati è stato chiesto quali sono i comportamenti peggiori quando si è al volante, il 72% ha risposto l’uso del telefono e l’invio di messaggi, seguito dal sorpasso pericoloso (59%) e il mancato rispetto della distanza di sicurezza (55%).

È stato poi chiesto quali sono le cause di discussioni tra guidatore e passeggeri. I risultati hanno confermato come i comportamenti ritenuti non opportuni siano le principali cause di tensione e disagio tra le persone a bordo. Anche qui al primo posto l’utilizzo del telefono o l’invio di messaggi da parte di chi guida (45%), seguono i sorpassi pericolosi (39%), le frenate all’ultimo istante (35%), le frenate brusche e immotivate (33%) e il mancato rispetto della distanza di sicurezza (32%).

Per garantirsi un viaggio tranquillo gli automobilisti europei ricorrono spesso alla tecnologia. Il 37% usa sistemi di navigazione digitali. Per il 34% sono importanti i sistemi di sicurezza come il cruise control intelligente, seguono il vivavoce (33%) e i sistemi di assistenza alla guida (32%).

L’abitudine in auto considerata peggiore è l’uso del telefono mentre si guida

La ricerca ha evidenziato anche gli aspetti ritenuti più importanti dagli automobilisti per viaggiare tranquilli e senza stress. Guida sicura (59%) e buona musica (55%) sono citati come elementi irrinunciabili per una piacevole esperienze a bordo. Il 50% di guidatori e passeggeri europei attribuisce un ruolo prioritario alla musica per il buon umore, mentre per il 32% è fondamentale concordare a priori una playlist, superando per importanza anche la ricerca di un parcheggio comodo (24%). Emergono anche elementi relativi alle comodità a bordo, ecco che sedili confortevoli sono importanti per il 62% degli intervistati, seguiti da un abitacolo spazioso per il 43%.

Dai risultati dell’indagine è possibile concludere che le tecnologie avanzate per il comfort e la sicurezza sono un valido strumento per garantire la serenità a bordo delle vetture e prevenire ragioni di conflitto. È inoltre opportuno adottare piccoli accorgimenti che favoriscono l’armonia fra guidatore e passeggeri, come ad esempio pianificare e condividere gli spostamenti, scegliere insieme una palylist quale colonna sonora del viaggio, guidare sempre con la massima prudenza, fare sufficienti pause in caso di lunghi viaggi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità