Apple conferma le voci di un ricarico applicato a chi desidererà abilitare la tecnologia wireless Wifi “n” sui computer Core 2 Duo, ma il costo sarà inferiore a quello previsto da alcuni siti dediti alle indiscrezioni.
A fornire ufficialmente la conferma che il software per l’attivazione della connettività per il wireless ultraveloce sarà a pagamento e che costerà 1,99$ è una dei portavoce di Apple, Lynn Fox. Cnet conferma anche che la scelta di applicare un ricarico per l’installer del software deriva dalla legislazione americana. Se Apple non dovesse fare pagare l’incremento di funzionalità per un prodotto precedentemente venduto e già nelle mani dei clienti sarebbe ritenuta inadempiente al Sarbanes-Oxley Act, una specifica norma fiscale americana in materia. L’updater che abiliterà l’hardware già presente sui MacBook, MacBook Pro e iMac Core 2 Duo, fa sapere la Fox, sarà distribuito direttamente dal sito di Apple.
Alcuni siti avevano anticipato nei giorni scorsi la notizia, sostenendo però che il prezzo per l’installer sarebbe stato di 4,99$. Portando il costo a 1,99$, poco più di un euro, Apple probabilmente vuole rendere maggiormente evidente che si tratta di un costo nominale e non di una operazione commerciale.
Il prezzo di 1,99$ sarà applicato anche all’estero, come segnala a Macity il nostro lettore Matteo Pirota, in quanto il Sarbanes-Oxley Act, (noto come Sox) è applicato non solo alle società americane quotate in Borsa ma anche a tutti gli enti stranieri che hanno rapporti di affari con tali società , ad esempio la filiale italiana di un’azienda americana, così come alle società controllate da aziende che sono soggette a Sox.
Ricordiamo che l’abilitazione del Wifi “n” è invece gratuito per tutti coloro che acquisteranno la nuova Base Station Extreme. Installando il software del punto d’accesso si installerà infatti anche l’aggiornamento per la scheda sul computer.