Dopo il primo rapporto di Strategy Analytics, anche ABI Research presenta nuovi dati secondo i quali nel Q2 2013 i tablet con il sistema operativo Android di Google hanno raggiunto quelli con iOS di Apple in termini di spedizione. La conseguenza di questo è che nel secondo semestre del 2013 iPad ha raggiunto il suo minimo storico nelle quote di mercato, con solo il 50% delle vendite in termini di fatturato totale, lasciando il resto alla concorrenza Android.
Il successo della piattaforma Android nel mercato dei tablet è probabilmente una conseguenza della crescente popolarità dei dispositivi prodotti dalla principale rivale di Apple, Samsung, e ancora più della moltitudine di tablet low cost che sta invadendo il mercato mondiale: secondo ABI Research le spedizioni globali di tablet sono cresciute del 23% anno su anno.
Il prezzo è il secondo dato interessante dello studio di ABI Research: i tablet da 7 pollici ora costituiscono la maggior parte delle spedizioni, tendenza che ha avuto ripercussioni anche nei confronti di Apple; iPad mini ha rappresentato il 60% delle spedizioni totali degli iPad di Apple e il 49 per cento delle entrate.
Quest’ultima cifra rappresenta un cambiamento non da poco nel presidio del mercato tablet da parte di Apple. Nonostante iPad mini sia venduto a un prezzo premium rispetto a molti altri tablet low cost, la sua maggiore rilevanza ha come conseguenza un minor ricavato per unità venduta. Il prezzo medio si sta rapidamente avvicinando a quello del mercato, con un calo del 17 per cento, mentre il resto del mercato è salito della stessa percentuale.
Nelle prossime settimane l’azienda potrebbe presentare i nuovi modelli di iPad e iPad Mini, che potrebbero consentire un nuovo colpo di coda da parte dell’azienda per ritardare un sorpasso da parte di Android che probabilmente nel 2014 avrà l’epilogo previsto.