I corsi di Èspero per seguire l’evoluzione del mercato. È questa la strada che ha percorso ABC Production, un’agenzia di comunicazione nata a Milano nel 1962 come fotolito, ma che ha saputo adattarsi ai costanti cambiamenti avvenuti nel settore della comunicazione. ABC ha acquisito competenze in ogni fase della produzione di una campagna pubblicitaria: dalla creatività alla stampa, dagli allestimenti al digital. Ad oggi vanta uffici in 3 continenti con un organico di oltre 60 collaboratori. Si tratta di professionisti di alto livello, costantemente aggiornati grazie alla collaborazione con Èspero, realtà leader in Italia per la didattica di ambito informatico e la formazione professionale.
A spiegare le scelte attuate nel corso degli anni e le strategie didattiche è Consuelo Mozzo, account e producer di ABC. “Il passaggio agli adattamenti digital è stato del tutto naturale. Infatti, essendo i depositari dei materiali stampa dei nostri clienti, abbiamo già dimestichezza nel rispettare le guideline e nel controllo della produzione dei file. Così ci siamo forniti delle competenze e dell’esperienza necessarie per usare al meglio i programmi di editing e poterci proporre anche nella creazione dei materiali online delle campagne pubblicitarie”.
La scelta è stata quella di seguire corsi di Flash e Edge Animate: “Dovevamo tenerci aggiornati per non perdere opportunità nell’allargare il nostro business, dato che i nostri clienti ci chiedevano sempre più competenze digital, soprattutto banner animati. Al momento lavoriamo maggiormente con Flash, ma Edge Animate è una risorsa per il futuro, dato che permette di creare materiale online che non ha bisogno di Flash Player per una corretta visualizzazione dei contenuti. Ci siamo rivolti ad Èspero (Authorized Training Center) per i corsi di formazione e aggiornamento ai nostri collaboratori.”
Chi si affida ad ABC Production per le proprie campagne pubblicitarie ha significativi vantaggi: “Avere tutta la produzione dei materiali concentrata in un’unica agenzia – ci dice ancora Consuelo Mozzo – è più comodo e conveniente per le aziende. Si ottimizzano i costi e il controllo dei materiali perché bisogna istruire un solo team di persone sulle guideline dell’immagine coordinata. Con noi il vantaggio è maggiore perché siamo in grado di offrire servizi di creatività, produzione e post-produzione sia per materiali stampa che digital. A noi si sono rivolti per la produzione delle loro ultime campagne clienti come Adidas, Grana Padano e Pirelli”.