La software house moscovita Abbyy ha lanciato FineReader Express Edition per Mac, una nuova applicazione commerciale (89,00 euro) di OCR (optical character recognition) che è in grado di scandire documenti e trasformali in file PDF, RTF, file XLS (fogli elettronici per Excel), PDF indicizzabili e HTML.
Il software (usabile con qualunque scanner TWAIN-compatibile)è in grado di riconoscere 171 lingue e può intelligentemente ricreare il layout dei documenti originali, ricreando elementi quali: tabelle, colonne, grafici, elenchi puntati e numerati. L’applicazione può scansionare pagine di libri, riviste, documenti di vario tipo e unire più documenti insieme in un unico file.
L’applicazione può scansionare pagine di libri, riviste, documenti di vario tipo e unire più documenti insieme in un unico file. Il sistema di riconoscimento può individuare (e riconoscere) anche lingue diverse sulla stessa pagina e dispone di dizionari integrati per 36 lingue diverse.
Fine Reader Express Edition richiede Mac OS X 10.4.x o superiore, 1GB di memoria RAM ed è Universal Binary (nativo per Mac con CPU PowerPC o Intel). L’interfaccia del programma è multilingua (italiano compreso).
[A cura di Mauro Notarianni]