ABBYY FineScanner, utile applicazione che consente di importare e digitalizzare qualsiasi documento attraverso la fotocamera del proprio dispositivo, ha recentemente raggiunto la versione 5.1. La nuova versione introduce diverse novità tra cui la tecnologia BookScan che nasce per facilitare la digitalizzazione dei libri.
In pratica, attivando la modalità Libro, sarà sufficiente utilizzare la fotocamera dell’iPhone (o iPad) per acquisire le pagine due a due. In software infatti si impegnerà a dividere quelle adiacenti in due immagini separate, correggendo eventuali distorsioni e difetti di illuminazione, come se il libro fosse premuto contro il vetro di uno scanner comune. Il risultato sarà quindi una digitalizzazione ad hoc che lascia dimenticare il computer riducendo sensibilmente i tempi di scansione.
Questa funzione richiede una connessione ad Internet attiva ed è disponibile solo per gli utenti con account premium. A tal proposito ricordiamo che in questi giorni è possibile attivare un mese di abbonamento gratis (qualche giorno fa vi abbiamo spiegato come fare).
Il servizio a pagamento, disponibile a 4,99 euro al mese o 19,99 euro l’anno, oltre a garantirvi la nuova modalità BookScan, rimuove le pubblicità ed include il riconoscimento ottico (OCR) dei caratteri acquisiti dalla carta in ben 44 lingue diverse permettendovi di salvare le scansioni, oltre che in immagini e PDF, anche in file di testo in 12 formati di destinazione tra cui codx, txt e molti altri.