L’app ABBYY Business Card permette di fotografare i biglietti da visita per inserire in automatico i dati nella rubrica di iPhone. L’app è in grado di effettuare il riconoscimento ottico delle informazioni stampate sui biglietti da visita (in 20 lingue, italiano incluso) per riconoscere in modo intelligente nome, cognome, numero di telefono e tutti gli altri dati principali: queste informazioni vengono così inserite in modo automatico nei rispettivi campi all’interno della scheda del nuovo contatto creato, che viene registrata nella nostra Rubrica.
Con la versione 4.0.2 è stata introdotta la sezione Card Holder tradotta in Italiano con Biglietti. Si tratta di un contenitore in cui vengono memorizzati sia le foto che i dati già scannerizzati e riconosciuti dei dati stampati. L’utente può filtrare i biglietti memorizzati in base al nome, cognome, società e anche per data di inserimento. Tra le funzioni più utili della nuova sezione Biglietti segnaliamo l’evidenziazione del numero di telefono, l’indirizzo email e anche di eventuali collegamenti Internet. L’untete può così effettuare un tap direttamente sulla fotografia del biglietto da visita, in corrispondenza del campo evidenziato, per inviare al volo una email, lanciare una chiamata al telefono oppure per eseguire una ricerca su Internet.
Per ogni biglietto fotografato è anche possibile effettuare una ricerca sui principali portali social network per cercare ulteriori informazioni sul nuovo contatto: le ricerche dirette sono possibili su LinkedIn, Facebook, Twitter e anche per gli indirizzi dei contatti su Mappe. L’app ABBYY Business Card Reader richiede iPhone 3GS o iPhone 4: può anche essere provata gratuitamente grazie alla versione demo con funzionalità limitate. La versione completa è proposta su App Store a 3,99 euro.