Sicuramente non sostituiscono un insegnante o un libro di testo, ma le applicazioni per iPad sono, ad oggi, uno dei principali strumenti che possono essere utilizzati per la didattica. Fra tutte spicca Abaco, una nuova applicazione che rivisita in maniera originale e assolutamente divertente uno degli oggetti più antichi e più utilizzati di tutti i tempi.
Il bambino che decide di utilizzare questa app si troverà davanti un enorme cielo illuminato, sopra un prato verde con quattro piccoli tronchi. I tronchi rappresentano, rispettivamente, le unità, le decine, le centinaia e le migliaia. Con un semplice tap su uno di questi tronchi si vedrà apparire una mongolfiera, che in pratica sostituisce le classiche pietruzze, detti calcoli, che scorrevano sugli antichi abachi. Ogni mongolfiera sarà di colore diverso in base al proprio valore.
Cinque sono le modalità previste nel gioco:
– Impara l’abaco: con dei semplici tap sui tronchi, il bambino farà volare le mongolfiere, costruendo quindi un numero. Toccando direttamente le mongolfiere queste voleranno via e il giocatore potrà iniziare di nuovo a creare numeri a proprio piacimento.
– Trova numero: contando le mongolfiere in base ai colori, e quindi al proprio valore, il giovane matematico dovrà comporre, su un cartellino posto sopra i tronchi, il numero. Un semplice tap su “verifica” permetterà di scoprire se è stato indovinato o meno il numero.
– Componi numero: questa attività è il contrario della precedente. Infatti, dopo aver letto il numero da comporre, il bambino toccando i tronchi dovrà far partire la mongolfiera e costruire unità per unità il numero. Anche qui basterà cliccare su “verifica” per scoprire se la risposta è esatta. Qualora fosse errata non ci si deve scoraggiare, sarà sempre possibile tornare indietro, correggere la risposta e verificare di nuovo.
– Addizioni: utilizzando la tastiera sullo schermo, si potranno compiere le addizioni, il cui risultato sarà rappresentato dalle mongolfiere sulla sinistra.
– Sottrazioni: una semplice sottrazione comparirà sullo schermo. Cancellando le mongolfiere, indicate dal sottraendo, con un tap, sarà possibile trovare il risultato della sottrazione: basterà contare le mongolfiere. Anche qui, qualora si dovesse sbagliare sarà offerta la possibilità di correggersi tornando indietro.
Ogni modulo ha comunque una guida interattiva che spiega, passo per passo, come giocare.
Il giovane giocatore rimarrà molto attratto, oltre che dai contenuti e dalla grafica ben fatta e divertente, dall’allegra musichetta che lo accompagnerà per tutto il gioco.
Abaco 1.0 è compatible con iPad, richiede iOS 5.1 o successive ed è scaricabile a € 0,89 su App Store.