I tentativi di ripristinare la fiducia nel mercato e negli investimenti azionari fatti dagli Stati Europei e dagli Usa e il salvataggio avvenuto di Morgan Stanley hanno prodotto (almeno a breve termine) il loro effetto e a beneficiarne, oltre che il Dow Jones e il Nasdaq (rispettivamente +11,08 e +11,81%), è stato anche il titolo AAPL. Come accennato oggi durante il pomeriggio, il titolo azionario di Cupertino ha viaggiato per tutta la giornata a livelli molto alti per prendere un ulteriore spunto verso la chiusura quando ha terminato a 110,26$ con un balzo in avanti del 13,90%.
Apple, per altro, non è stato il titolo più gettonato in borsa tra i tecnologici. Nel Nasdaq è stato tutto un fiorire di segni più con qualche titolo che ha sfiorato addirittura il +20% (Microsoft +18,60, Sun +19,58). Google ha fatto un significativo +14,77% mentre Dell ha registrato un +14,45%. Va però detto che Apple, al contrario di diversi altri titoli, aveva concluso giù bene la passata settimana con un rialzo di oltre il 9%.
AAPL con il rialzo di ieri è tornato sopra 110$, valore che non vedeva dal primo ottobre, prima dell’inizio della settimana più nera delle borse mondiali dal 1929 ad oggi. Ora per Apple si tratterà di riconfermare la fiducia dei mercati che si attendono importanti novità dalla conferenza in programma oggi alle 19 ora italiana. Tra le migliori notizie ci sarebbe una gamma portatili completamente rinnovata con un prezzo medio più basso di quello attuale, quel che ci vuole per affrontare il periodo di recessione che, euforia temporanea della Borsa a parte, sembra comunque dietro l’angolo.