Il titolo AAPL si classifica al secondo posto negli ultimi dieci anni tra quelli che più hanno conquistato terreno a Wall Street. A stilare la classifica è Marketwatch, in un articolo in cui traccia un sommario bilancio dei migliori corsi azionari dall’anno della sua fondazione (ottobre 1997) ad oggi.
Apple, come accennato, si classifica al secondo posto con un guadagno del 3504%. Nonostante i fattori di apprezzamento siano molti è impossibile non notare che il 1997 fu l’anno del ritorno in sella, in qualità di Ceo, di Steve Jobs. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata moltissima ed Apple è riuscita ad apprezzarsi nonostante lo scoppio della bolla dell’era “dot com”, i problemi determinati dagli scossoni post Torri Gemelle, le varie crisi di borsa degli ultimi anni e degli ultimi mesi. Merito del suo amministratore delegato e delle scelte compiute nel campo della musica digitale e quelle, recentissime, nel campo della telefonia.
Al primo posto davanti ad Apple si colloca solo Chico’s FAS, una catena di abbigliamento femminile (+3780%) che però dalla sua ha avuto un prezzo d’ingresso molto economico (appena 40 centesimi di dollaro). Alle spalle di Apple c’è Frontier Oil (+2347%).
Intanto nel corso della giornata di ieri, a riprova che l’interesse per Apple è ancora altissimo, i titoli di Cupertino hanno fatto un nuovo record al Nasdaq. AAPL ha infatti per la prima volta superato quota 190$ (190,12$) superando il record di ieri (189,37), venendo fissato alla chiusura a 189,95.