Nuovo split per AAPL. La notizia secondo cui Apple ha deciso la suddivisione del valore delle azioni consegnandone due per ciascuna posseduta con conseguente dimezzamento del valore, è stata diffusa qualche minuto fa dall’agenzia Reuters.
Per effetto dello split azionario, un’operazione che viene normalmente compiuta per rendere più accessibili all’acquisto i titoli che hanno un valore nominale alto in maniera significativa, al termine della giornata di contrattazioni di lunedì 28 febbraio, ciascun azionista di Cupertino si troverà in possesso del doppio delle azioni che possederà in quel giorno, ma ad una valore dimezzato rispetto all’ultimo fixing. Al momento Apple ha 900 milioni di azioni in circolazione che diverranno 1,8 miliardi.
L’ultima operazione di questo tipo era stata praticata da Apple il 21 giugno del 2000 e decisa quando nel marzo di quello stesso anno e approvate nel corso della riunione dei soci dell’aprile. Nel momento della decisione del due per uno del 2000 Apple veleggiava intorno ai 140 dollari, quando lo split venne effettivamente messo in atto la quotazione di AAPL era di poco più di 100$.
Grazie della segnalazione a Claudio Quadri