A distanza di alcuni giorni dal falso allarme, AAPL tocca per la prima volta quota 200$. L’evento si è verificato nel corso della giornata di oggi, alla riapertura della Borsa dopo la pausa di Natale e la seduta accorciata alla vigilia.
AAPL ha corteggiato a lungo durante le contrattazioni quota 200, arrivando molto vicina appena dopo l’apertura, toccando 197,97$ per poi ripiegare; un paio d’ore dopo con un colpo di reni il titolo di Cupertino, è arrivato alla soglia, più che altro psicologica, dei 200$.
Gli analisti, per la verità , da tempo ritengono che AAPL ha potenzialità non solo per toccare quota 200, ma anche per superarla. La convinzione si è formata nelle passate settimane sulla scorta di informazioni molto ottimistiche sulle vendite di Natale per quanto concerne iPod, Mac di fascia consumer e iPhone. I profitti trimestrali dovrebbero essere significativamente più alti di quelli previsti grazie al calo del prezzo delle componenti (specie le memorie Nand) che faranno crescere i margini di utile. Tutto questo dovrebbe permettere ad Apple di postare risultati record nonostante un periodo di Natale che per tutta l’industria dell’elettronica consumer potrebbe non essere così positivo, in termini di crescita anno su anno, come quelli più recenti.