Altro piccola-grande data storica per Apple in borsa: il titolo AAPL ha superato oggi, poco dopo l’apertura del Nasdaq, quota 500$. Il traguardo è, ovviamente, più che altro simbolico, ma è anche un segno concreto ad una cifra tonda, dell’inarrestabile marcia che Cupertino sta compiendo sotto il punto di vista del valore delle sue azioni.
Come ricorda il Wall Street Journal nel suo blog, Apple ha toccato quota 300$ a giugno, poi quota 400 a luglio, viaggiando sugli stessi livelli per tutto la restante parte dell’anno anche dopo la morte di Steve Jobs. Il titolo ha poi ripreso quota poco prima della presentazione dei risultati fiscali del trimestre di Natale quando si era diffusa la convinzione che ci sarebbe stato un nuovo record, record che si è poi effettivamente materializzato ad un livello persino superiore a quello che il mercato aveva previsto.
Apple nel corso degli ultimi 20 mesi è crescita del 40%, una percentuale che non si può che definire come strabiliante visto che siamo di fronte alla società più capitalizzata al mondo con un valore nominale in azioni che nel momento in cui scriviamo è di 466 miliardi di dollari.