Apple per alcuni minuti nel corso della giornata di oggi ha avuto un valore di capitalizzazione pari a quello di tutte le banche europee dell’indice DJ Stoxx 50. Il nuovo record conseguito a poca distanza da quello che ha trasformato Apple, anche se solo per breve tempo, nella società più capitalizzata al mondo, è stato registrato da Thomson Reuters.
L’evento si è verificato verso la fine della mattinata; in quel momento nelle borse Europee già dilagava l’ennesimo rosso e l’indice che include i titoli di colossi quali Santander, BNP Paribas, Deutsche Bank e Unicredit, perdeva il 4% e si collocava ad un valore di 340 miliardi di dollari, lo stesso che aveva Apple. Successivamente le perdite degli indici bancari si sono ridotte mentre Apple a borsa di Wall Street aperta perdeva quasi il 3% e quindi anche il primato.
Come nota Reuters siamo di fronte più che ad un clamoroso successo nella conquista della fiducia degli investitori da parte di Apple, alla Caporetto delle banche. L’indice DJ STOXX a causa della crisi del credito degli stati sovrani è crollato del 33% da inizio luglio e ha perso il 75% del suo valore dal 2007.