Google ha inaugurato un nuovo centro di ricerca e sviluppo a Zurigo. Con più di 300 ingegneri, la città svizzera è il più grande centro di ricerca di Google al di fuori degli Stati Uniti, destinato a ricoprire un ruolo centrale per l’innovazione e lo sviluppo dei prodotti. Con l’ufficio di Zurigo, i centri ricerca e sviluppo di Google nell’area EMEA (Europa, Medio oriente ed Africa) arrivano a 12 e impiegano globalmente oltre 800 tecnici, impegnati nello sviluppo di prodotti per gli utenti di tutto il mondo.
Situati nei pressi di rinomate università europee (Dublino, Londra, Mosca, Monaco, Tel Aviv, ecc.) i centri di ricerca e sviluppo di Google attraggono giovani talenti, in grado di confrontarsi sia su progetti globali sia su prodotti che apportano benefici agli utenti locali.
I centri di ricerca europei contribuiscono attivamente all’evoluzione di alcuni dei prodotti. Google Trends, ad esempio, è stato sviluppato a Tel Aviv, il servizio per la pianificazione degli spostamenti con i mezzi pubblici Google Transit (da qualche giorno attivo anche nel nostro Paese) è stato pensato a Zurigo; molti prodotti per dispositivi mobili sono nati nel centro tecnico di Londra, dove si trova il più grande team di tecnici Google specializzati nel settore mobile.
[A cura di Mauro Notarianni]