A volte ritornano. Citazione forse scontata ma inevitabile quando si tratta di annunciare il ritorno di Olivetti nel mercato dei PC. Il marchio, uno dei più prestigiosi al mondo nel settore dei personal computer, è ora di proprietà di Telecom Italia, ha fatto sapere oggi di essere pronto a rilancio.
I computer Olivetti di nuova generazione sono basati su processori Intel e usano il sistema operativo Microsoft, riportando in auge alleanze storiche. In arrivo ci sono l’Olibook S1300 e Olibook S1550, di 13,3” e 15”, indirizzati rispettivamente alla clientela professionale e alle piccole e medie imprese, e il modello Olibook S1500, da 15,6”, dedicato sia alla clientela consumer che professionale. Alla gamma dei Notebook si aggiunge inoltre il Netbook Olibook M1025, di 10”, indirizzato a tutte le fasce di utenza. I modelli, che si differenziano soprattutto per capacità di calcolo e di memoria sono dotati di Intel Core 2 Duo Ultra Low Voltage (ULV) per l’Olibook S1300 e Core i3 e Intel Core(TM) i5 rispettivamente sui Notebook Olibook S1500 e Olibook S1550. Un Atom N450 è, invece, nel netbook Olibook M1025. Microsoft Windows 7 è su tutta la gamma, declinato nelle versioni Starter, Home Premium e Professional.
Tra le funzioni da annotare My WiFi che consente di collegare il portatile ad altri dispositivi dotati di interfaccia WiFi senza collegarsi a un punto di accesso WiFi, Olivetti PC Guard per la protezione di PC e dati attraverso la registrazione ad un sito dedicato e dietro il pagamento “a canone”, PC Guard A-T, basato su tecnologia Intel Anti-Theft, permette di disabilitare il PC in caso di furto o smarrimento.
Il Sole24Ore fa notare in un articolo dedicato al rilancio del marchio Olivetti che Telecom si è servita, almeno in parte, del know how della taiwawnese Gigabyte, una società specializzata in schede madri ma che sta lanciando una sua propria offerta commerciale di computer finiti. Il modello S1300 non sarebbe altri che una variante leggermente modificata nell’estetica del modello Gigabyte i1320 appartenente alla serie “inNote”. In attesa di verificare se anche le altre macchine sono frutto di una rebrandizzazione dei computer prodotti dalla società asiatica non sembra del tutto improbabile che, come annota sempre Il Sole24Ore, si possa trattare in fondo di uno sbarco in Italia supportato dall’operatore telefonico, da parte di Gigabyte che oggi non è presente sul nostro mercato.
L’offerta sarà disponibile sul mercato a partire dal mese di aprile con il notebook Olibook S1300 e il netbook M1025, mentre i Notebook Olibook S1500 e S1550 saranno disponibili rispettivamente in maggio e giugno. L’offerta sarà veicolata alla clientela business attraverso la rete dei concessionari Olivetti e il canale di vendita di Telecom Italia che la indirizzerà anche alla clientela consumer.