Gli sviluppatori tutti italiani definiscono A separate world come un enhanced comic, letteralmente un fumetto aumentato, probabilmente la migliore descrizione per il nuovo e originale progetto. Pur partendo da una storia complessa raccontata attraverso 90 tavole illustrate A Separate world è molto di più di un semplice fumetto trasposto in forma digitale. Movimenti di camera all’interno delle tavole, veri e propri filmati e una avvincente colonna sonora arricchiscono l’esperienza dell’utente che supera così il tradizionale livello di lettura associato ai fumetti per immergersi completamente all’interno delle diramazioni complesse della storia.
Grazie allo schermo sensibile al tocco e alle funzioni offerte d iPhone e touch gli autori possono realizzare l’obiettivo di sempre della letteratura: coinvolgere il lettore in maniera così credibile nella storia tanto da risultarne parte integrante. Il lettore-giocatore può così interagire con gli elementi delle tavole, ragionare e soffermarsi sui dettagli e sulle vicende per tornare a scoprire, direttamente con un tap del dito, particolari non notati o inizialmente giudicati secondari ma che poi si rivelano fondamentali. Nessun dubbio sull’elevata qualità della realizzazione offerta dal team, tutto italiano, a partire dall’ideatore Alessandro Risuleo passando per sceneggiatore, disegnatore musicista e sviluppatore: per l’elenco completo dei nomi e delle competenze rinviamo al sito Web ufficiale.
A separate world è un titolo indicato per gli appassionati di fumetto e videogiochi, in ogni caso le funzioni offerte e l’immersione completa nella vicenda sono in grado di affascinare un pubblico decisamente più vasto che include i lettori, gli appassionati di cartoon o di cinema, in generale chiunque abbia il desiderio di evadere dal quotidiano grazie a una storia ben raccontata. Ricordiamo che fino al 17 maggio i lettori-giocatori di A separate world possono partecipare al concorso in cui chi riuscirà a individuare gli indizi all’interno della storia e le relative risposte sul Web, potrà vincere un iPod touch e 9 certificati iTunes dal valore di 10 euro per gli acquisti su iTunes.
A separate world funziona su iPhone e touch con Firmware 2.2.1: può essere acquistato al prezzo di 0,79 centesimi a partire da questa pagina di App Store.