Apple potrebbe realizzare nuovi iMac quad-core integrando nuovi processori Intel Core 2 Quad con Thermal Design Power inferiore rispetto alle versioni attuali per sistemi desktop. La notizia emerge dai rivenditori di PC statunitensi ed è stata riportata da diversi siti di tecnologia, tra cui ricordiamo DigiTimes: oltre ai più famosi marchi di PC tra cui Acer, HP e Dell anche il nome di Apple è incluso nella selezionata rosa di candidati che potrebbero prima di tutti realizzare sistemi sulle nuove CPU intel.
Intel ha in programma il lancio di nuovi processori Core 2 Quad per la metà di gennaio 2009: si tratta di processori destinati ai sistemi desktop ora realizzati in una versione che porta il calore massimo dissipato dai precedenti 95Watt a solamente 65Watt. Questa caratteristica li rende idonei per l’installazione nei computer compatti e negli all-in-one. Oltre ai nomi delle aziende che per prime integreranno le nuove CPU, la notizia in circolazione riporta nei dettagli le specifiche tecniche più importanti.
Si tratta di tre nuove CPU: Core 2 Quad Q8200s con velocità di 2,33GHz e 4 MB di cache L2, il modello Core 2 Quad Q9400s da 2,66GHz e 6 MB di cache L2, infine il modello Core 2 Quad Q9550s da 2,83 GHz e 12 MB di cache L2. Per quantità di 1000 CPU i prezzi sono rispettivamente di 245 dollari, 320 dollari e 369 dollari.
Come sempre trattandosi di Apple è opportuna una certa dose di cautela. La pronta adozione da parte di Cupertino per realizzare quello che potrebbe diventare il primo iMac quad-core rappresenterebbe un cambiamento sostanziale rispetto a quanto visto fino a oggi. Negli iMac Apple utilizza infatti processori Core 2 Duo destinati ai sistemi portatili del mondo PC, questo comporta maggiori costi e velocità del bus e prestazioni leggermente inferiori rispetto ai desktop più potenti.
I nuovi processori Intel Core 2 Quad serie S sono varianti a basso consumo di CPU destinate ai desktop, disponibili a prezzi più contenuti e in grado di erogare prestazioni complessive superiori rispetto alle CPU per notebook. In particolare, oltre alla presenza di ben 4 nuclei di calcolo e memorie cache L2 generose, questi processori sono in grado di lavorare con un bus di sistema di ben 1333 MHz, sensibilmente superiore ai 1066MHz del bus degli iMac attuali.
Infine una nota: la presentazione delle nuove CPU Core 2 Quad serie S programmata da Intel per la metà del mese di gennaio, sembra perfettamente in linea con una eventuale presentazione di nuovi iMac quad-core in occasione del Macworld di San Francisco. Che si tratti solo di un caso?