Con una serie di annunci presso la Solid State Circuit di San Francisco e con presentazioni dirette alla stampa, Intel ha presentato importanti novità per quanto riguarda la road map dei processori e anche per le strategie e gli investimenti dei prossimi mesi: Macitynet ha trattato la notizia in questo articolo.
Altri interessanti dettagli dal costruttore di Santa Clara sono emersi proprio in un incontro con la stampa in cui Stephen Smith, vice president e director of operations per Intel digital enterprise group ha rivelato imminenti novità per la famiglia di processori Xeon destinati ai sistemi biprocessore: “Al momento siamo in fase di produzione, abbiamo in programma l’introduzione di un nuovo sistema più avanti entro questo trimestre. Così è imminente”.
La frase del dirigente Intel è riferita precisamente ai processori Nehalem EP con chipset Tylersburg e che una volta in commercio adotteranno il marchio Xeon 5000. Si tratta delle CPU di nuova generazione che vanno a sostituire i processori quad-core ora integrati nei Mac Pro. Ricordiamo che l’ultimo aggiornamento hardware delle macchine professionali di Apple risale a oltre un anno fa, precisamente dicembre 2007, così l’anticipazione di Intel circa il rilascio a fine marzo potrebbe significare un possibile imminente aggiornamento da parte di Apple per i Mac Pro.
Infine ricordiamo che Stephen Smith di Intel ha annunciato solo una scadenza a fine marzo indicativa, senza precisare una data esatta di rilascio, un dato ancora più approssimativo se si tiene conto che stiamo parlando di Apple. In passato la casa di Cupertino ha presentato computer con soluzioni Intel non ancora ufficialmente sul mercato oppure, ancora, con processori e soluzioni ad hoc, create su misura per le esigenze della Mela. E’ impossibile quindi prevedere una data esatta per una novità nei Mac Pro ma tutti gli indizi disponibili portano a supporre che sia piuttosto imminente.