Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple A7 e altri componenti di iPhone 5s esaminati al microscopio

Apple A7 e altri componenti di iPhone 5s esaminati al microscopio

Pubblicità

iFixit, il noto sito statunitense  di riparazioni dei prodotti Apple, ha pubblicato un documento con nuovi dettagli sul processore a 64 bit Apple A7. Come scoperto da Chipworks qualche giorno addietro, il SoC in questione è progettato da Apple e realizzato su commissione da Samsung usando il procedimento Hi K metal Gate (HKMG) a 28 nm. Analisi al microscopio elettronico rivelano nuovi particolari: la distanza tra i transistor è ad esempio di soli 114nm, contro i 123 nm dell’A6; il die (il blocco di silicio al centro del processore) rivela la presenza di un miliardo di transistor su un campo di 102mm quadrati.

Il coprocessore M7 (progettato per misurare i dati sui movimenti raccolti da accelerometro, giroscopio e bussola.) è un NXP LPC18A1 parte della serie di microcontroller LPC1800 basati su ARM Cortex-M3 (la conferma è l’iscrizione di NXP nella foto del die in alto a destra). Non è la prima volta che un Cortex M3 è sfruttato per il motion tracking e pare che anche il visore 3D Oculus Rift sfrutta un coprocessore simile. I sensori che Chipsworks ha individuato nell’M7 sono: Bosch Sensortech BMA220 (accelerometro), giroscopio a tre assi di STMicroelectronics e la bussola digitale AKM AK8963.

La fotocamera iSight è da 8 megapixel, ha un sensore più ampio del 15% rispetto all’iPhone 5, pixel più grandi da 1,5 micron e un diaframma ƒ/2.2. Dalle foto di iFixit è possibile comprendere a quanto corrisponde 1,5 micron e comprendere perché questo consente di far passare più luce. Il modulo Wi-Fi è il BCM4334, già visto sull’iPhone 5, con supporto per connessioni IEEE 802.11 a/b/g/n single-stream MAC/baseband/radio, Bluetooth 4.0 + HS e ricevitore FM. Il modem è un Qualcomm MDM9615 4G LTE e sfrutta un sistema a due chip: un processore baseband di Samsung accoppiato a un modulo DRAM Samsung per la gestione di informazioni specifiche dei carrier.

Altre componenti individuate sono gli amplificatori di potenza per le varie bande: Skyworks SKY77810 (2G/EDGE), Avago A792503, RF Micro RF3763, Skyworks SKY77572, Skyworks SKY77496, TriQuint TQF6414.

A7 inside

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità